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Modello OT/24 - Schema interventi che danno punteggio per accedere agli sgravi INAIL - Art. 24 delle Modalità applicazione delle Tariffe dei premi

Interventi di carattere generale

1)       
1.a   BS OHSAS 18001:07;
2.a   BS OHSAS 18001:07 organismi accreditati;
3.a   Norma UNI 10617;
4.a   Linee guida UNI INAIL ISPESL e Parti Sociali
2)      UNI/PdR 2:2013
3)      Art. 30 d.lgs. 81/08 – d.m. 13/02/2014
4)      Selezione dei fornitori secondi criteri di salute e sicurezza sul lavoro;
5)      In attuazione degli accordi INAIL – Organizzazioni Parti Sociali:
a.       Linee di indirizzo SGI - AE
b.      Linee di indirizzo SGSL - AR
c.       Linee di indirizzo SGSL - AA
d.      Linee di indirizzo SGSL - MPI
e.      Linee di indirizzo SGSL - R
f.        Linee di indirizzo CANTIERISTICA NAVALE
g.       Linee di indirizzo SGSL – GP
6)      Ex art 2 comma 1 lettera v del d.lgs. 81/2008, commissione consultiva permanente ex art 6 stesso decreto;
7)      Numero 6 ma già presenti sul sito del ministero
8)      Accordo INAIL Federchimica “Programma Responsible Care”;

Interventi di carattere generale ispirati alla responsabilità sociale

1)      Rendicontazione responsabilità sociale asseverata da ente terzo
a.       GBS;
b.      Global Reporting Initiative;
2)       
a.       UNI ISO 26000:2010 PREVENZIONE INTEGRATA
                                                              i.      OHSAS 18001:07
                                                            ii.      Linee guida UNI INAIL 2001
                                                          iii.      ISO 9001:2008
                                                           iv.      ISO 14001:2004
                                                             v.      EMAS:2009
b.      UNI ISO 26000:2010 SELEZIONE FORNITORI
c.       UNI ISO 26000:2010 MISURE RIDUZIONE RISCHIOSITA’
d.      UNI ISO 26000:2010 POLITICHE / PROCEDURE DI SOSTEGNO RISORSE UMANE
e.      UNI ISO 26000:2010 SOSTEGNO DIFFERENZE DIVERSITà
f.        UNI ISO 26000:2010 EFFETTIVO COINVOLGIMENTO DIVERSE FIGURE AZIENDALI
g.       UNI ISO 26000:2010 COINVOLGIMENTO STAKEHOLDER

Sicurezza e sorveglianza sanitaria

1)      Fino a 15 lavoratori: riunione periodica (art. 35 del d.lgs. 81/08) senza richiesta del RLS/RLST;
2)      Meno di 10 lavoratori: piano emergenza e prova evacuazione;
3)      Servizio prevenzione e protezione (SPP) interno;
4)      Sistema codificato di controllo per revisione periodica delle condizioni di igiene e sicurezza;
5)      Procedura di raccolta e analisi degli infortuni e degli incidenti;
6)      Procedura di raccolta e analisi inc e inf appaltatori;
7)      Procedura di verifica dell’efficacia della formazione;
8)      Procedura di verifica dell’apprendimento delle corrette modalità operative a seconda delle mansioni del lavoratore;
9)      Formazione starnieri mediante corsi di lingua italiana;
10)   Formazione e informazioni relative a sismi e altre calamità;
11)   Almeno un corso di formazione specifico seguito dal datore di lavoro nell’anno;
12)   Defibrillatore anche se non obbligatorio;
13)   Medico competente: cartella sanitaria con informazioni anamnestiche del medico di famiglia;
14)   Medico competente: dati epidemilogici territorio e comparto di produzione;
15)   Medico competente: visita ambienti di lavoro congiuntamente a RSPP RLS/RLST due volte l’anno;
16)   Monitoraggio esposizione agenti chimici fisici biologici oltre obblighi di legge;
17)   Ditta specializzata per manutenzione programmata attrezzature;
18)   Guida sicura per veicoli a motore;
19)   Servizio di trasporto casa – lavoro;
20)   Miglioramento infrastrutture stradali (es. semaforo pedonale);
21)   Cronotaghigrafi anche se non obbligatori;
22)   Scatola nera CEI 79:2009
23)   Codice pratica sistemi di gestione sicurezza e dell’autotrasporto (SSA)

Prevenzione rischi specifici

1)      Prevenzione disturbi muscolo scheletrici: programma di promozione;
2)      Prevenzione disturbi muscolo scheletrici: processo produttivo manuale ora automatizzato;
3)      Interventi per la protezione delle vie respiratorie (Fit test sui DPI);
4)      Interventi per la prevenzione rischio lavoro solitario (dispositivi elettroni es. uomo a terra);
5)      Interventi per la prevenzione del rumore: insonorizzazione macchine;
6)      Interventi per la prevenzione delle malattie cardiovascolari/oncologiche: accordo protocollo con struttura sanitaria;
7)      Prevenzione abuso alcol e sostanze: educazione migliori stili di vita.

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